La Storia del Club

Il 12 agosto 1975 il Club di Alcamo viene ammesso a far parte del Rotary Internazional , i fondatori del sodalizio sono inizialmente 32 , e di questi ben 10 ne fanno ancora parte attiva. Nell'anno 1976-1977 viene assegnata una targa dal Distretto per lo sviluppo dell'effettivo e nel 1984-1985 consegue un attestato dalla Rotary Foundation per i versamenti effettuati con il più alto indice ben il 1700 %. Il 30/07/1991 viene costituita la Fondazione Rotary Club Alcamo che "ha per scopo la proposizione alla compagine sociale di quella persona fisica o giuridica, associazione, ente che nell'anno o biennio precedente ha svolto un'attività, prodotto un'opera: letteraria, giuridica, scientifica, umanitaria che onora le cittadinanze di quei comuni che ricadono nel territorio del Club, ovvero si propone l'elargizione di borse di studio o di formazione professionale a giovani meritevoli che svolgano la loro attività o risiedano nel territorio del Club". Sin dai primi anni dalla sua costituzione il Club ha assunto un costante impegno in difesa del patrimonio artistico con produzione di pubblicazioni in proprio e di validi storici; si è inoltre occupato di restauro con un intervento inteso a recuperare un gioiello architettonico monumentale altrimenti destinato ad irreparabile degrado , la quattrocentesca chiesetta di San Tommaso di Alcamo. Con l'interessamento del Club, e l'assenso della Curia, l'Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, ha accolto positivamente la proposta di recupero ed ha assegnato i fondi necessari per il restauro, affidando alla Sovrintendenza l'incarico di prepararne il progetto . La chiesetta, già cappella privata dedicata a San Tommaso Apostolo, appartenuta alla nobile famiglia alcamese dei Marcanza, oggi di proprietà della Curia, a seguito del recupero è stata concessa in comodato al nostro Club con contratto stipulato tra le parti il 20/10/1984 ed utilizzata tutt'oggi quale prestigiosa sede. Allo scopo di valorizzare ancor più il frutto del nostro territorio,il vino bianco, il Club, nell'anno rotariano 1991/1992, presidente Beniamino Macaluso, si è fatto promotore di una manifestazione intesa a riconoscere il valore dell'uomo e del suo prodotto e che negli anni è divenuta un'attesa tradizione. Allo scopo sono stati chiamati nei vari anni pittori di talento, che con entusiasmo, hanno aderito all'invito di creare, in esclusiva, un'opera d'arte per ricavarne l'etichetta della bottiglia dell'anno per il nostro bianco alcamo doc. Tra i “services” che hanno impegnato il nostro club vanno annoverati i progetti all’educazione alla salute. Sono state delle vere e proprie campagne sanitarie per le migliaia di fruitori, specialmente giovani, che si sono avvantaggiati di questo servizio, per gli importi rilevanti impiegati, provenienti da sovvenzioni di enti pubblici e per i contributi elargiti da privati e dallo stesso Club, per il supporto medico scientifico di un centro all’avanguardia europea, quale il Dipartimento di Ematologia dell’ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo, nonché per la collaborazione del centro di ricerca “Piera Cutino”. Infine l’aspetto più importante: le risorse umane; volontariamente e con grande disponibilità, sono scesi in campo personalità di grande profilo medico scientifico quali il Prof. Francesco Baronia, il Prof. Aurelio Maggio, il Prof. Vito Graziano, collaborati da una vasta schiera di personale qualificato che con piena dedizione ha contribuito validamente alla realizzazione dei progetti. Realizzazione che ha coinvolto, negli anni, tutti gli Istituti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del territorio suscitando l’interessamento dei docenti e degli alunni incoraggiandoci a proseguire confortati dal fatto che a seguito della campagna per la donazione del sangue è aumentato notevolmente l’afflusso dei donatori, specialmente giovani; nella campagna sulla salute orale per la prevenzione della carie nell’età scolare i genitori si sono subito interessati per i casi da noi segnalati, ed i capi d’istituto hanno richiesto ogni anno il nostro intervento. Sono queste attività ha affrontato e realizzato con notevole impegno, alla cui realizzazione contribuisce, instancabilmente e con grande competenza, il nostro Past President Franco Cutino, proponendo tematiche di grande attualità medico scientifiche, nonché di grande valenza socio culturale quali: donazione sangue e prevenzione delle emoglobinopatie, sensibilizzazione dei giovani alla donazione del midollo osseo, prevenzione dell’Aids ed educazione alla sessualità, educazione alla salute orale, terapia genica e trapianto in utero.