07/05/2015 - I diritti dei minori

Giovedì 7 maggio si è tenuto un caminetto dal titolo "I diritti dei minori", relatore il nostro socio onorario e socio del RC Palermo, Prof. Giovanni Corsello, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Universita' degli Studi di Palermo e Presidente della Societa' Italiana di Pediatria, che ha sottolineato la necessita' di rimarcare i diritti , spesso ignorati, dei minori per contribuire alla realizzazione di una societa' piu' giusta e civile. Il Prof. Corsello, nella sua relazione, ha manifestato i suoi piu' sinceri complimenti per le attivita' svolte dal nostro Club in favore del territorio e dei minori con le iniziative di servizio svolte nelle Scuole, corso pratico sulle manovre di disostruzione pediatrica, prevenzione e salute oro dentale, abuso di alcool e sicurezza stradale.

17/12/2011 - Festa degli Auguri

Negli “auguri” la “speranza” di un futuro possibile Dobbiamo pensare alla ricostruzione del nostro Paese mettendo insieme armonicamente le forze e soprattutto con una idealità, un progetto cui appassionarci, un punto fermo verso il quale guardare: è, in sintesi, il percorso indicato da mons. Nino Raspanti, vescovo di Acireale, per aiutare la nostra Italia ad uscire fuori dalla crisi che sta vivendo. Un percorso costruito sulla “speranza”, senza la quale rischiamo di essere e di rimanere “poveri”. Mons. Raspanti è intervenuto alla “Festa degli auguri” organizzata lo scorso 17 dicembre dal Rotary Club di Alcamo nella sala dell’Hotel Belvedere di Castellammare del Golfo con un messaggio che ha puntato, infatti, sulla “speranza” che il Santo Natale ha in sé per ispirare i credenti nell’impegno per un futuro possibile per questa nostra società. “Nello squarcio che la venuta di Gesù Cristo provoca nel mondo – ha detto mons. Raspanti – intravedo una identità ed una speranza che non è solo l’aldilà e che io coltivo, fermamente e lucidamente, perché mi viene da Dio”. E sul senso della speranza e dell’attesa ha incentrato le sue riflessioni anche il presidente del Club, Pier Luigi Di Gaetano. La “Festa degli auguri 2011” del Rotary Club è stata una importante occasione di socializzazione e di condivisione, molto partecipata ed arricchita da iniziative di solidarietà grazie al contributo dato da diverse ditte locali. Durante la serata, c’è stato anche l’ingresso di un nuovo socio: Stefano Gallo, presentato dal socio Pietro Stellino. La manifestazione è stata impreziosita, al’apertura, dai canti natalizi eseguiti dal coro “Mater Dei” di Alcamo diretto dal maestro Baldo Barone. Il saluto del governatore del Rotary, Distretto Sicilia – Malta, è stato portato dall’assistente Enzo Russo.

31/10/2009 - Avanzamento Lavori

XXXIV settimana - 02 ottobre 2009

16/06/2009 - XLVI Congresso Distrettuale - La Pace Speranza Realizzabile

Dal 14 al 16 giugno si è tenuto presso Saracen Sands Hotel & Congress Centre il XLVI Congresso del Distretto 2110°. Sono state giornate intense di lavoro per ben rappresentare tutto quello che il Governatore Goffredo Vaccaro e la sua squadra è riuscito a realizzare. Alla presenza delle autorità Distrettuali hanno partecipato al Congresso i Presidenti e rappresentanti dei 100 Club del Distretto 2110°. Il Presidente Antonio Calvaruso ha ricevuto dalle mani del Governatore l’attestato ORO per l’eccezionale anno di servizio ma ha anche ricevuto la Menzione Speciale per avere superato gli obiettivi previsti dalla programmazione Distrettuale.