03/03/2024 - Mercati e Finanza .... gioie e dolori

"Caminetto" che si e' svolto domenica in un locale cittadino ha visto la partecipazione di un esperto tecnico d'eccezione: il GDN Sergio Malizia. I numerosi soci intervenuti, focalizzati sulle parole ed i concetti espressi dal qualificato oratore non hanno fatto mancare domande specifiche su un tema che, sebbene apparentemente arido, desta sempre molto interesse e attenzione! Le risposte sono state tutte molto apprezzate per la semplicita' dell'esposizione, le dovizie di esempi ed argomentazioni a loro sostegno Il Presidente del Club ha ringraziato per la partecipazione tutti gli intervenuti tra i quali la Presidente del RC di Salemi ma soprattutto l'amico GDN Sergio Malizia per la modalita' interattiva con cui si e' relazionato con tutti i soci.

23/09/2011 - Conosci te stesso nella tradizione cristiana

Il “Conosci te stesso nella tradizione cristiana”: è stato il tema della relazione tenuta da mons. Antonino Raspanti nel corso della conviviale organizzata dal Rotary Club di Alcamo nella sala Belvedere di Castellammare del Golfo. L’occasione, voluta dal presidente del sodalizio alcamese, Pier Luigi Di Gaetano, oltre ad offrire l’opportunità per riflettere sul motto scelto per il 2011-2012 dal presidente internazionale del Rotary, “Conosci te stesso per abbracciare l’umanità”, è stata l’occasione per festeggiare mons. Raspanti, socio onorario del Club, che, come è noto, il prossimo 1 ottobre verrà ordinato vescovo di Acireale. Alla manifestazione sono intervenuti i PDG Nicola Carlisi e Salvatore Lo Curto e l’assistente del Governatore Enzo Russo.

18/09/2009 - Restauro Quadro Renda - Aggiornamento

Prosegue intensa l'opera di restauro del quadro della Madonna della Catena dipinto sul finire del ‘700 dal grande pittore alcamese Giuseppe Renda detto "l'aroddu". La dottoressa Elena Vetera, incaricata del restauro presso il Seminario Vescovile di Trapani, ha affermato che i primi lavori confermano che il quadro, che i soci con il Presidente in testa hanno voluto restaurare, e' un vero capolavoro ...certamente tra i piu' belli del Renda ...i colori, liberati dalla fuliggine, sono splendidi. Il restauro sara' completato entro Ottobre e sara' un gran festa per Alcamo, per l'arte e per il Rotary.