24/08/2011 - Viaggio sociale in Borgogna

“Escapade en Borgogna”: i rotariani del Club di Alcamo hanno visitato quella regione francese per approfondirne direttamente la storia, i costumi e per conoscere meglio la sua cucina e la sua agricoltura basata, fondamentalmente, sulla coltivazione del Pinot nero e dello Chardonnay. Tappa, quindi, a Beaune, la città del vino della Borgogna, e visita dello Château du Clos de Vougeot (già proprietà dei monaci di Cîteaux e che dal 1944 ospita la confraternita dei “Chevaliers du tastevin”), dei vigneti della “Côte de Beaune”, del “Cassissium” di Nuits- Saint-Georges e della cantina “Patriarche” ospitata nell’antico convento dei Visitandines. Quindi la storia, l’arte e la cultura con gli appuntamenti, tra gli altri luoghi, a Digione, a Tournus, all’Abbazia di Cluny, al castello di Cormatin, a quello della Rochepot e all’Hôtel Dieu (antico ospizio ducale) di Beaune, nella vecchia Lyon con la basilica di Fourviere, la cattedrale ed i tipici “traboules”. Ad accompagnare il gruppo una componente dei “Chevaliers du tastevin”, Catherine Girard. La “scappata” in Borgogna è nata da una sollecitazione di alcuni soci ed è stata meticolosamente preparata e condotta dal presidente del Club, Pier Luigi Di Gaetano, e dalla signora Rosanna la quale, grazie alla sua conoscenza della lingua francese e dei luoghi, ha reso più gradevole e più proficua la permanenza nella regione transalpina.

04/09/2009 - Avanzamento lavori

XXX Settimana - 04 settembre 2009