L'evoluzione del progetto

20/11/2023 - Concorso Grafico Pittorico

Il Rotary Club Alcamo indice un Concorso Pittorico in occasione del centenario della fondazione del primo Club in Italia 1923-2023

24/01/2015 - Convegno Distrettuale "Sapori & Salute"

Un folto gruppo di Soci ha partecipato al Convegno Distrettuale “Sapori & Salute”, tenutosi al Teatro Pirandello di Agrigento, e nel quale si sono dibattuti temi inerenti la corretta nutrizione e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Come si vede, il nostro percorso “monografico” sulla Sicilia, la Sicilianità ed i Siciliani ben si colloca con i temi Distrettuali che puntano alle tipicità agro – alimentari. Nel corso di tale Convegno è stato presentato il corposo ed interessantissimo volume “Sapori & Salute” che esprime in pieno la territorialità dei prodotti tipici che ciascun Club del Distretto 2110 ha presentato. A tal proposito ho il piacere di ringraziare pubblicamente il nostro Socio Pierluigi Di Gaetano che, oltre ad essere il Delegato dell’Area Dreapanum per tale pubblicazione, ha curato in prima persona la scheda riguardante il “Melone Purceddu” che è stato inserito nella pubblicazione come tipicità del territorio Alcamese.

02/06/2011 - Gita a Marineo e Ficuzza

Gita culturale-ricreativa dei soci del Rotary Club di Alcamo a Marineo e Ficuzza in provincia di Palermo per iniziativa del presidente del Club Andrea Ferrarella. A Marineo il gruppo è stato sapientemente condotto per mano dall’ex sindaco e studioso prof. Ciro Spataro tra i segreti del Museo Regionale dell’Eleuterio, ospitato nei locali del cinquecentesco Castello Beccadelli Bologna. E, poi, nella visita al santuario della Madonna della Dayna ed alla Chiesa Madre dove è custodito il teschio di San Ciro, patrono del paese. Quindi il trasferimento a Ficuzza, in territorio di Corleone, per la visita al palazzo reale voluto da Ferdinando IV di Borbone.

05/02/2009 - Piazza Paul Harris