14/07/2023 - Passaggio della Campana

Nel suggestivo scenario dell'Hotel Belvedere Resort di Castellammare del Golfo, si è svolta il 14.7.23 la cerimonia del "Passaggio della Campana" tra l'Avv. Giuseppe Coppola ed il Dott. Antonio Calvaruso. Dopo i saluti d'apertura, il presidente uscente Coppola ha passato il collare al presidente entrante Calvaruso che lo ha indossato non senza emozione. Alla presenza delle principali autorità rotariane del Distretto 2110, dei dirigenti degli altri Rotary Club della provincia, del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale di Alcamo nonché dell'Arciprete della Basilica di S. Maria Assunta di Alcamo, dei soci rotariani e degli altri club service, il Presidente Calvaruso, nel ringraziare gli intervenuti per la folta presenza, ha sinteticamente esposto il programma per l'anno rotariano 23/24. "Fish for kids" (volto all'incremento del consumo di pesce azzurro in età pediatrica), "smetti di fumare, scegli la salute orale", Progetto "Bambini speciali" (dotare il reparto di oncoematologia pediatrica di un microscopio in rete per diagnosi immediate) sono solo alcuni dei progetti messi in campo dal Rotary Club Alcamo al servizio della società locale.

08/11/2014 - Giornata per l'integrazione del disabile

Il nostro Club ha partecipato ad un’importante azione di servizio organizzando, insieme al Lions Club Alcamo e all’associazione “I Girasoli”, la “Giornata per l’integrazione del disabile” che ha visto la partecipazione di numerose Associazioni che sul territorio si occupano di minori disabili. Vasta è stata, altresì, la partecipazione delle Scuole Elementari e Medie di Alcamo i cui alunni hanno realizzato numerosi disegni, alcuni dei quali premiati da un’apposita commissione, sul tema del disabile e della sua integrazione nel tessuto sociale. A latere delle attività in Piazza Ciullo, ove il nostro Club è stato presente con un suo gazebo “presidiato” da alcuni Soci del Club e da alcuni Soci Rotaractiani e dove si sono evidenziate le azioni di servizio rotariano a livello internazionale, distrettuale e locale, si è svolto, presso il Collegio dei Gesuiti, un’interessante convegno, affollato da numerosi genitori di minori, ove la disabilità è stata affrontata dal punto di vista medico, storico, psicologico, riabilitativo, sociale e normativo.

11/12/2010 - Consegna degli elaborati

Consegnati a Biagio Conte gli elaborati tecnici per la costruzione di una chiesa per la Missione della Speranza e della Carità Il Rotary Club di Alcamo ha mantenuto l’impegno consegnando, nei tempi programmati, a fratel Biagio Conte, fondatore e responsabile della Missione della Speranza e della Carità di Palermo, gli elaborati tecnici del progetto per la costruzione di una chiesetta per la Missione in territorio di Castellammare del Golfo. L’occasione è stata la “Festa degli Auguri” del Club, svoltasi al Baglio Abbate di Balestrate e quest’anno celebrata insieme con i giovani soci del Rotaract di Alcamo. Momento simbolico, ma significativo, è stato, a seguire, la consegna al dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Castellammare del Golfo, ing. Francesca Usticano, della domanda per l’avvio della pratica edilizia. La nuova costruzione, infatti, dovrebbe sorgere su un terreno di circa 5 ettari in contrada Ciauli nel territorio di Castellammare del Golfo donato alla Missione da Giacoma Bencivegna sposata Soresi. Motivata, allora, la soddisfazione del presidente Andrea Ferrarella che aveva questo obiettivo tra le mete prioritarie dell’anno sociale. Nel suo intervento, in particolare, il presidente Ferrarella ha ringraziato i tecnici del Club che hanno prestato la loro opera gratuitamente ricordando che il Club di Alcamo non è nuovo a queste iniziative e che “gli interventi non sono casuali ma il risultato dell’agire rotariano che caratterizza l’attività del sodalizio”. “Il sostegno che oggi stiamo dando alla Missione della Speranza e della Carità – ha aggiunto Ferrarella – è nella continuità dell’azione che da qualche anno vede il Club a fianco di fratel Biagio Conte e che non si esaurirà con le carte che questa sera consegniamo”. E contento e commosso è apparso anche fratel Biagio Conte che ha ringraziato tutti e che, nella sua riflessione sul Natale, ha invitato, con una forte sottolineatura, a salvaguardare i valori positivi della nostra società e la famiglia. Nel corso della serata, dopo il saluto del presidente del Club, Ferrarella, e del Rotaract , Fundarò, ha portato ai presenti il saluto del Governatore distrettuale, Salvatore Lo Curto, l’assistente Nat Carpitella che ha dato pubblicamente atto al Rotary Club di Alcamo di centrare gli obiettivi nei tempi stabiliti. Sempre nella stessa serata, attraverso un sorteggio, sono stati raccolti fondi per la Rotary Foundation a sostegno della lotta planetaria contro la poliomelite.

16/01/2009 - 2007-2008 Presidente Rocco Cassarà

Artista Nicola Rubino