08/02/2019 - Il ruolo delle Associazioni ed Istituzioni per il bene comune

Ospite del Club l’Avv. Giuseppe Taibi PHF, già past president del club di Agrigento, Presidente Regionale del FAI, ci ha intrattenuto sull’importante ruolo che hanno avuto Associazioni ed Istituzioni per il raggiungimento del bene comune con particolare attenzione a quanto avvenuto ad Agrigento, dove grazie alla proficua ed intelligente collaborazione FAI, Comune ed Ente Parco hanno raggiunto importanti successi. Tra questi il recupero dell’area della Scala dei turchi, meta ogni estate di decine di migliaia di turisti che da soli hanno modificato le aspettative economiche di Realmonte; il giardino della Kolimpetra ed il treno storico con fermata all’interno del Parco archeologico di Agrigento getta una nuova luce dulla gestione dei parchi archeologici intesi oggi non più come muti testimoni del passato ma come cuore pulsante di una economia turistica e di sviluppo culturale.

26/07/2014 - Noa in Concerto

Una nutrita rappresentanza del Club ha assistito, al Teatro di Verdura di Palermo, al concerto di solidarietà in favore della Rotary Foundation ed organizzato dal Distretto 2110. Una brillante Noa ha eseguito il meglio del suo repertorio musicale non esitando a ripetere più volte messaggi che invitavano alla pace tra Israeliani e Palestinesi.

20/11/2010 - Il banditismo del dopoguerra nella Sicilia Occidentale

La “Rete Invasione” del terrorismo nero in Sicilia dal 1943 in avanti, le bande armate, in particolare la “banda” di Salvatore Giuliano e la fine di quest’ultimo con le recenti vicende legate alla esumazione dei resti mortali del “re di Montelepre” per accertare se appartengono, come dice la storia ufficiale, a lui o se invece sono quelli di un sosia: sono stati i temi del recente “caminetto” organizzato dal presidente del Rotary Club di Alcamo, Andrea Ferrarella. Relatore, per l’occasione, lo storico Giuseppe Casarrubea che ha sollevato il “caso” Giuliano e che nel suo libro “Lupara nera”, scritto insieme con Mario Cereghino, ricostruisce il patto tra poteri mafiosi, servizi segreti atlantici e neofascismo in Sicilia.

12/01/2009 - 2003-2004 Presidente Liborio Cruciata

Artista Renzo Crociara