21/05/2018 - Il Rotary recupera un prezioso dipinto

Accogliendo la richiesta di monsignor Aldo Giordano, arciprete della Basilica Maria Assunta di Alcamo, il Rotary Club Alcamo ha adottato l'iniziativa del restauro della preziosa pala dell'altare maggiore della Chiesa Madre. La Sicilgesso, nota azienda locale, ha accettato l'invito del Club, mettendo a disposizione l'intera somma necessaria la restauro della preziosa opera d'arte , realizzata, all'inizio del 1600, da un importante pittore tardo- manierista, Francesco di Castello, di scuola fiamminga e che si è ispirato all'Assunta di Tiziano Vecellio. L'opera di restauro è stata affidata alla giovane restauratrice alcamese, Carla Benenati, sotto la sorveglianza della Sovrintendenza dei Beni Culturali di Trapani. Per contenere i costi dell'intervento di restauro, Carla Benenati, ha deciso di costruire un ponteggio per lavorare sul posto, senza spostare il prezioso dipinto. "Si tratta di un intervento esemplare - dichiara il Presidente del Rotary Club Alcamo Nino Di Lorenzo - di come l'industria agevoli l'arte vista come possibile volano dello sviluppo turistico del nostro territorio".

27/06/2014 - Interclub con il Rotary Palermo Est

Nella splendida cornice della Terrazza del Convento di Casa Professa, a Palermo, si è tenuto l'interclub con Palermo Est, tema della serata “L’epopea dei Florio. Donna Franca Florio la Regina di Palermo”; il Presidente del Club ospitante, Giacomo Fanale, ha tenuto una brillante relazione che ha suscitato molto interesse nei presenti.

17/10/2010 - Visita del Governatore

Il governatore Salvatore Lo Curto ha incontrato il Club di Alcamo. Il tradizionale appuntamento ha avuto luogo nella sede di S. Tommaso, presenti il direttivo al completo, diversi soci, rappresentanti dell'Interact e del Rotaract , il segretario distrettuale Vito Longo ed il rappresentante del Governatore Nat Carpitella. Il presidente Andrea Ferrarella, nell'occasione, ha illustrato le attività in programma del Club ed in particolare ha presentato il progetto per il concorso di pittura per l'etichetta della bottiglia dell’anno ed il premio "Alcamensi" destinato ad un giovane alcamese che dà lustro alla città natale nel mondo. Ha consegnato anche la bozza del piano strategico del Club e si è poi soffermato sulle diverse iniziative editoriali e gli appuntamenti culturali in programma . Il governatore ha espresso apprezzamento ribadendo la necessità di seguire e perseguire sempre le finalità del servire del Rotary sottolineando infine di prestare particolare attenzione al mondo giovanile e quindi all'Interact ed al Rotaract.

11/01/2009 - 2002-2003 Presidente Francesco Ippolito

Artista Enzo Di Franco