30/09/2017 - Visita del Governatore

Una giornata intensa è stata quella che il Governatore ha dedicato al Club di Alcamo. Grazie alla partecipazione calorosa e all'impegno profuso dai soci, la giornata è trascorsa piacevolmente tra i molti eventi in programma. Durante le visite al Museo di Arte Sacra, alla Basilica di Santa Maria Assunta ed al Castello dei Conti di Modica, il Governatore John De Giorgio è rimasto colpito dalla ricchezza artistica della nostra Cittadina, in particolare, durante la breve passeggiata, ha avuto modo di apprezzare la bellezza del centro storico. Nel pomeriggio, abbiamo realizzato un service presso la casa di accoglienza “La Farfalla”, il Governatore ha lodato l ’entusiasmo e la partecipazione non solo dei soci ma soprattutto delle nostre consorti, vere protagoniste durante la visita. Il service condotto con semplicità e naturalezza è stato particolarmente apprezzato: abbiamo portato piccoli doni personali per i giovani ospiti della casa, ma anche quaderni, colori, teglie e padelle per la cucina; inoltre abbiamo organizzato per loro una utilissima visita oculistica, resa possibile dalla generosa disponibilità del Dr. Liborio Calvaruso. La successiva visita amministrativa del nostro Governatore ha confermato la buona gestione del Club.

15/06/2014 - Inaugurazione Villetta Puglisi

Domenica 15 giugno il Presidente del Rotary Club Alcamo, Luigi Culmone, insieme ai soci Salvatore Cusumano, Vice Sindaco di Alcamo, Girolamo Culmone hanno partecipato alla cerimonia di apertura della villetta comunale di Via Padre Pino Puglisi, perfettamente ripulita a cura del Club alcamese, l'amministrazione comunale ha quindi affidato la villetta all’associazione Lega del cane di Alcamo.

17/09/2010 - Commento della Lettera Mensile del Governatore

“Stasera parliamo di Rotary”: è lo slogan con il quale il presidente del Club, Andrea Ferrarella, ha programmato l’appuntamento per parlare della lettera mensile che il Governatore distrettuale, Salvatore Lo Curto, invia a tutti i soci. Per questa prima occasione di riflessione l’intervento è stato affidato al nostro assistente del Governatore, Fortunato Carpitella, che ha sottolineato le ragioni del messaggio del Governatore per il mese di settembre dedicato, fondamentalmente, alle azioni per le nuove generazioni. “Il Rotary – ha detto, tra l’altro, Carpitella – si deve aprire ai giovani in maniera costruttiva e ciascun Club deve necessariamente interrogarsi su cosa e quanto fa per l’Interact e per il Rotaract”. Quindi, dopo aver ricordato il fatto che attualmente ci sono tanti Club di adulti e pochi di giovani, ha affermato: “Il Rotary ha già nel suo simbolo l’idea di cambiamento, ma questo va fatto con una grande visione e, allora, diventa importante un Piano strategico che deve incanalare, nella continuità, ogni iniziativa”. “Il cambiamento – ha aggiunto Carpitella – non deve fare paura, deve solo essere fatto in maniera esperta”. Infine l’invito a prendere conoscenza delle opportunità che il Rotary, a livello internazionale, offre ai giovani: “E’ fondamentale”.

04/01/2009 - 1994-1995 Presidente Paolo Signorino

Artista El Chimito (Elge Scardina)