27/02/2024 - Fish for Kids

Ha preso il via il 27 febbraio 2024, dopo diversi mesi di organizzazione, il progetto del Rotary volto al maggior consumo di pesce azzurro in età pediatrica. Presso i locali della scuola Bagolino di Alcamo, con la partecipazione del plesso Lombardo Radice, si sono riuniti i giovani ragazzi delle classi quinte elementari ai quali in particolare e' rivolto il progetto. Sollecitato dal Governatore del Distretto Rotary 2110 ed attuato da quasi tutti i Club dell'Area Drepanum, il progetto si articola in due incontri informativi/operativi sulle qualità del pesce azzurro e le sue proprietà salutari nonché sulla preparazione di alcune ricette, e relativi assaggi, da parte dello chef Peppe Giuffre'. I ragazzi nelle settimane precedenti erano stati istruiti molto bene e più ampiamente dai loro insegnanti (tra le quali le Maestre Finazzo, Zappata, Milana, Stellino, e tante altre) sull'argomento specifico. Con il prezioso ausilio dei pediatri rotariani Pier Luigi Di Gaetano e Giuseppe Provenzano e con la nutrizionista Dr.ssa Iacona, sono stati approfondite e consolidate le conoscenze sulle caratteristiche del pesce azzurro e le sue proprietà anche organolettiche. Alla fine un simpatico test di verifica ha 'riscaldato' il già entusiastico parterre di giovanissimi studenti! Un particolare ringraziamento va soprattutto ai due Dirigenti degli istituti coinvolti il padrone di casa dott. Nino Provenza e la dott.ssa Silvana Genco della P.M. Rocca per la loro pronta disponibilità manifestata sin da subito. Il prossimo appuntamento è per il 5 marzo, presso la mensa della Bagolino, con lo show cooking a cura dello chef Peppe Giuffrè e relativo assaggio. Il Rotary per la salute dei nostri giovani!