15/02/2024 - Corso BLSD - Liceo Scientifico

Nell'ambito delle proprie attivita’ di servizio il Rotary Club Alcamo ha organizzato un Corso BLSD rivolto alle ultime classi del Liceo Scientifico G. Ferro di Alcamo. Tenuto dal dr. Riccardo Lembo, rotariano del Club di Marsala, il corso ha visto la partecipazione di alcuni soci del Rotary e di alcuni docenti del Liceo Scientifico "Ferro". Il target era ovviamente rappresentato dai numerosi studenti che hanno prestato molta attenzione alla tematica del pronto intervento in casi di emergenza per blocco cardiaco e le tecniche di rianimazione compresa la respirazione artificiale "bocca a bocca" o tramite pallone AMBU. Ci si e' soffermati anche sul soffocamento da ingestione sia negli adulti che nei bambini e neonati. Spaziando quindi dalle tecniche di rianimazione all'uso del defibrillatore alla disostruzione anche pediatrica il corso ha mantenuto le alte aspettative. Ringraziamo tutti i docenti che si sono fatti promotori, tra questi la Prof. Libertino, ma in particolare per l'attenzione manifestata su questi argomenti e quindi per la disponibilita’ all'evento il Dirigente Prof. G. Allegro. Non da ultimo, un sincero e sentito ringraziamento al Dr. Riccardo Lembo per la sua immensa e generosa disponibilita’ nonche’ per la sua amicizia. Tutti i partecipanti saranno adesso un po’ piu’ sicuri nell'affrontare le tematiche dell'emergenza!