L'evoluzione del progetto

04/10/2010 - Concorso I Colori del Vino

CONCORSO PITTORICO BANDO Art 1 - Il Comune di Alcamo, l’ Associazione Nazionale Città del Vino ed il Rotary Club Alcamo indicono la prima edizione del Concorso pittorico nazionale: “I COLORI DEL VINO” finalizzato alla promozione del vino Alcamo DOC. Art 2 – Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia che, per la realizzazione dell’opera, possono liberamente scegliere la tecnica e la grandezza dell’opera. Art. 3 - Sono istituiti seguenti premi: 1° Classificato: premio di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00); 2° Classificato: premio di Euro 1.000,00 (mille/00) ; E’ istituito altresì un premio speciale riservato agli studenti delle scuole d’arte del valore di euro 500,00 (cinquecento/00). Art. 4 - Ogni concorrente può partecipare con una sola opera pittorica. Art. 5 - La partecipazione è gratuita. Art. 6 - Gli artisti partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il 15 novembre 2010 (fa fede il timbro postale) la richiesta di iscrizione utilizzando l’allegata scheda accompagnata dal proprio curriculum e da una propria foto, ed entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2010 (fa fede il timbro postale) una o più foto (massimo tre, misura minima 20x25) dell’opera in concorso (Si può allegare un cd ai fini di una migliore riproduzione dell'opera ma non in sostituzione delle foto). Sul retro delle foto va indicato il nome dell’artista, il titolo dell'opera, la tecnica, le misure. Va, inoltre, allegata una descrizione dell’opera, a cura dell’artista o di un critico, di non più di 30 righe da 80 battute, corpo 12, carattere Times New Roman. Nel caso degli studenti delle scuole d’arte sul retro delle foto dovrà essere presente il timbro della scuola e la firma del capo d’istituto. Art. 7 – Per quanto riguarda gli studenti l’iscrizione al concorso deve avvenire tramite la scuola di appartenenza dello studente. Ogni Istituzione scolastica non potrà iscrivere al concorso più di tre studenti non residenti in Alcamo. Eventuali selezioni tra più concorrenti dello stesso Istituto scolastico avverranno con modalità insindacabilmente decise, ed al proprio interno, da ciascuna scuola. Nessun limite è previsto per la partecipazione degli studenti residenti in Alcamo che frequentano Istituti d’arte. Questi ultimi dovranno, comunque, presentare la scheda di partecipazione al concorso con la firma del dirigente scolastico ed il timbro della scuola di appartenenza, oltre alla propria firma. Tutto il materiale di cui all’art. 6 dovrà essere inviato o consegnato direttamente al seguente indirizzo: Rotary Club Alcamo - Via San Tommaso, 1 - 91011 Alcamo (TP) Art. 8 - Selezione: una commissione di tre esperti (uno nominato dal Comune di Alcamo, uno dall’Associazione Città del Vino ed uno dal Rotary Club Alcamo) selezionerà un massimo di n. 20 opere. Gli autori selezionati saranno invitati, con lettera o telefonicamente, a far pervenire, entro il termine che sarà indicato dalla Commissione, le opere originali, senza cornice, allo stesso indirizzo di cui all’art. 7. La stessa Commissione, che sarà presieduta dal presidente del Rotary Club di Alcamo o da un suo delegato, con insindacabile giudizio, definirà la graduatoria e l’assegnazione dei primi. Art. 9 - Tutte le opere selezionate saranno esposte in una apposita mostra che sarà organizzata nella sala “Nicola Rubino” del Centro Congressi Marconi di Alcamo. Art. 10 - La consegna dei premi, avverrà nella serata conclusiva della mostra. Art. 11 – L’opera vincitrice del primo premio rimarrà di proprietà del Comune di Alcamo e sarà esposta all’interno del Museo regionale del vino presso il Castello dei Conti di Modica di Alcamo. Le altre opere vincitrici rimarranno, invece, di proprietà del Rotary Club di Alcamo che potrà liberamente utilizzarle per una nuova etichetta per le proprie bottiglie di vino fino a nuova edizione del concorso o alienarle esclusivamente per scopi benefici. L’opera vincitrice del primo premio sarà utilizzata per l’etichetta 2010-2011 del Rotary Club Alcamo. Art. 12 - I concorrenti, con la loro richiesta di adesione al Concorso, sottoscrivono la conoscenza e l’accettazione delle norme del presente bando, nonchè il consenso al trattamento dei loro dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003; inoltre rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere premiate e/o non ritirate nei tempi previsti dal successivo art. 13. Art. 13 - A conclusione della mostra gli autori avranno un mese di tempo, a partire dal giorno successivo alla chiusura della mostra del Centro Congresso Marconi, per ritirare le opere. Le opere non ritirate entro tale periodo resteranno di proprietà del Rotary Club di Alcamo. Su precisa richiesta, l’opera potrà essere inviata a domicilio con spese a carico del richiedente. Non sarà, invece, restituito il materiale di cui all’art. 6. Art. 14 - Si declina qualsiasi responsabilità per danni o smarrimento dei lavori a concorso, prima, durante e dopo la manifestazione. Il Comune di Alcamo, l’ Associazione Nazionale Città del Vino ed il Rotary Club di Alcamo adotteranno, comunque, tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza e conservazione delle opere in custodia. Gli artisti, in ogni caso, sono liberi di stipulare eventuale assicurazione con una compagnia di loro fiducia. Comune di Alcamo - Associazione Nazionale Città del Vino - Rotary Club Alcamo SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO PITTORICO “I Colori del vino” – I^ Edizione ” Dicembre 2010 (scrivere in stampatello) Il sottoscritto Cognome .....................................................Nome.... ............................................... Luogo e data di nascita .................................................................. ........................... Via .................................................................. ........................................................... CAP ............. Città .................................................... Provincia ............................... Tel. ............................................ E-mail .................................................................. .. Chiede di essere iscritto a partecipare alla I^ Edizione del concorso pittorico “I colori del vino” la cui mostra si terrà il prossimo dicembre 2010. Dichiara che utilizzerà la seguente tecnica pittorica__________________________ ___________ e che l’opera avrà il formato di_________________________ Firma del richiedente (leggibile) Per gli studenti va compilata anche questa seconda parte: Scuola di appartenenza…………………………… ……………………………….. Via……………………………………… ………… CAP ............. Città .................................................... (……..) Tel. ............................................ E-mail .................................................................. .. Firma del concorrente (leggibile) Firma del Dirigente scolastico ................................................... ……………………………… Data ...................................... (Timbro della scuola) N.B: Il concorrente deve allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità . **************************** REGOLAMENTO Art 1 - Il Comune di Alcamo, l’ Associazione Nazionale Città del Vino ed il Rotary Club Alcamo indicono un concorso di pittura denominato “ I colori del vino” finalizzato al design di una etichetta da utilizzare per la bottiglia dell’anno rotariano destinata alla promozione del vino Alcamo DOC Art 2 - I partecipanti dovranno presentare le opere a: Rotary Club Alcamo - Via San Tommaso 1 - 91011 Alcamo (TP) Art 3 - Il concorrente potrà usare tutte le forme, tecniche e colori che rappresentino al meglio la civiltà enoica. Art 4 - Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. All’interno del concorso è istituita una sezione con un premio riservato agli studenti degli Istituti d’arte. Art 5 - L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi saranno effettuate ad insindacabile giudizio della Commissione nominata dal Rotary Alcamo, dal Comune di Alcamo e dall’Associazione città del vino. Art 6 - Ai vincitore verranno consegnati i seguenti premi: 1° Classificato: premio di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00); 2° Classificato: premio di Euro 1.000,00 (mille/00); E’ istituito altresì un premio speciale riservato agli studenti delle scuole d’arte del valore di euro 500,00 (cinquecento/00); Art. 7 La prima opera classificata resterà di proprietà del Comune di Alcamo e sarà utilizzata dal Rotary Club di Alcamo solo per l’etichetta della bottiglia dell’anno 2010- 2011, mentre gli altri lavori premiati e/o non ritirati resteranno di proprietà del Rotary Club di Alcamo che li potrà utilizzare per ulteriori etichette e/o per fini benefici con la citazione dell’autore. Gli autori delle opere ammesse al concorso rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere medesime. Art. 8 – Il Comune di Alcamo si fa carico del sostegno economico, pari al totale dell’importo dei premi per la realizzazione del concorso che ammonta ad euro 4.000,00 e che consegnerà direttamente ai vincitori in occasione della manifestazione che sarà appositamente organizzata. Per la prevista mostra nella “Sala Rubino” del Centro Congressi Marconi il Comune metterà a disposizione i locali del Centro Congressi Marconi, gli espositori ed il personale di vigilanza. Il Rotary Club di Alcamo curerà, facendosi carico delle relative spese, l’organizzazione e la logistica: stampa e spedizione inviti, allestimento mostra, gestione Commissione giudicatrice. Art. 9 Tempi e modalità del concorso saranno definiti con il bando che verrà emanato a firma del Presidente del Rotary Club Alcamo

Indietro