L'evoluzione del progetto

01/03/2010 - Obesità infantile : epidemia del 3° millennio?

Conclusa la campagna informativa “Obesità: epidemia del III° millennio ?”, condotta da due Pediatri Soci del Rotary Club di Alcamo, il Dott. Pier Luigi di Gaetano ed il Dott. Giuseppe Provenzano. La lotta contro l’obesità infantile rappresenta una delle sfide prioritarie che il Pediatra deve quotidianamente sostenere, visto che, secondo recenti dati del Ministero della Salute, oggi l’Italia detiene il primato europeo negativo dei bambini e degli adolescenti in sovrappeso o francamente obesi nel nostro Paese, il 25% dei soggetti dalla nascita ai 18 anni è in eccesso di peso. Non è errato affermare che il soggetto obeso ha un rischio statisticamente significativo di morire prima rispetto al soggetto normopeso. Viste queste tristi premesse, il Rotary Club di Alcamo, nella persona del Presidente per l’Anno Sociale 2009 / 2010, Dott. Francesco Bambina, ha organizzato un ciclo di conferenze da tenersi nelle quinte classi delle Scuole Elementari di Alcamo. I due Pediatri, Soci del Rotary Club di Alcamo, sono stati ben lieti di incontrare i bambini che frequentano una decina di quinte classi delle Scuole Elementari di Alcamo e con l’ausilio di diapositive hanno esposto i vantaggi di un corretto stile di vita, impostato su un’alimentazione sana e su un’adeguata attività fisica. I bambini, già preparati dalle loro Insegnanti, hanno bene interagito con i due relatori, tempestandoli di domande tanto da affermare il fermo proposito di correggere i loro stili di vita, laddove non fossero in linea con quanto appreso. Nella scuola “Vittorino da Feltre”, le Insegnanti hanno particolarmente gradito il tema trattato e le modalità seguite dai due Pediatri tanto da chiedere che un’analoga conferenza fosse tenuta per i bambini delle seconde classi dell’Istituto. In tutte le classi visitate, i due Pediatri hanno ribadito ai piccoli ascoltatori l’importanza di seguire con attenzione i consigli ricevuti ed integrarli con quanto il proprio Pediatra suggerirà ad ognuno, in modo assolutamente personale ed individuale, in rapporto alle condizioni di salute di ognuno. Per ovvie problematiche organizzative e di rispetto della privacy, non si è ritenuto utile effettuare una vera e propria campagna di screening sullo stato nutrizionale della popolazione pediatrica che frequenta le quinte classi delle Scuole Elementari del Comune di Alcamo in quanto ciò avrebbe richiesto una visita pediatrica generale con rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, BMI, valutazione delle pliche, etc.). Riteniamo, tuttavia, di particolare utilità quanto fatto perché ha concorso a dare ulteriore impulso all’azione già svolta dai Pediatri , dalla Scuola e dalla Famiglia nella prevenzione dell’obesità infantile. Ringraziamo il Presidente del nostro Club, il Dott. Francesco Bambina, per aver voluto fortemente la realizzazione di questa seconda campagna informativa, che fa seguito ad un analogo progetto svoltosi nell’Anno Sociale 2007/ 2008 sotto la Presidenza dell’Avvocato Rocco Cassarà. (Pier Luigi Di Gaetano e Giuseppe Provenzano)