08/02/2019 - Il ruolo delle Associazioni ed Istituzioni per il bene comune

Ospite del Club l’Avv. Giuseppe Taibi PHF, già past president del club di Agrigento, Presidente Regionale del FAI, ci ha intrattenuto sull’importante ruolo che hanno avuto Associazioni ed Istituzioni per il raggiungimento del bene comune con particolare attenzione a quanto avvenuto ad Agrigento, dove grazie alla proficua ed intelligente collaborazione FAI, Comune ed Ente Parco hanno raggiunto importanti successi. Tra questi il recupero dell’area della Scala dei turchi, meta ogni estate di decine di migliaia di turisti che da soli hanno modificato le aspettative economiche di Realmonte; il giardino della Kolimpetra ed il treno storico con fermata all’interno del Parco archeologico di Agrigento getta una nuova luce dulla gestione dei parchi archeologici intesi oggi non più come muti testimoni del passato ma come cuore pulsante di una economia turistica e di sviluppo culturale.