06/02/2017 - Voluntary Training Team

Ospedale provinciale di prossimità di Oulad Teima, a circa 50 Km da Agadir in Marocco. Chiusura della V.T.T. (Voluntary Training Team, in italiano Squadra di Formazione Professionale Volontaria) finanziata dalla Fondazione Rotary a cui il Club di Alcamo ha partecipato attivamente grazie all’opera del Past President Pier Luigi Di Gaetano. Questo Global Grant costituisce la prima VTT sanitaria operata dal Rotary in Italia, grande motivo di orgoglio per il Distretto 2110 che, anche con questa attività, sottolinea la ricorrenza del centenario della Fondazione Rotary. Il Team che ha operato presso la struttura ospedaliera è stato costituito da: Salvatore D'Angelo, Team Leader, Ematologo, del Rotary Club Trapani; Pier Luigi Di Gaetano, Pediatra, del Rotary Club Alcamo; Giacomo Ferrato, Odontoiatra, del Rotary Club Niscemi; Antonio Giunta, Ginecologo, del Rotary Club Palermo Baia dei Fenici; Chiara Messina, Ortottista-Optometrista, del Rotary Club Mazara del Vallo; Daniela Vernaccini, Pediatra, del Rotary Club Mazara del Vallo, con il marito dott. Melchiorre D’Ancona, Cardiologo e Rianimatore all’Ospedale di Mazara del Vallo, non rotariano, ma che da sempre condivide ed opera nel rispetto dei valori rotariani. Alla cerimonia di chiusura svoltasi in Ospedale alla presenza del Direttore Sanitario Dr. Raouah Abdellatif, erano presenti per il nostro Distretto: il DG Nunzio Scibilia ed il PDG Francesco Milazzo. Per il Distretto 9010 (Marocco, Algeria, Tunisia, Mauritania): il DGE Abdelilah Lahlali e l’ADG Fatem Bouachraoui, in rappresentanza della DG Najoua Azouz, rotariana tunisina, prima donna ad essere eletta Governatrice nel proprio distretto. Ha partecipato alla cerimonia anche il PDG Gianni Montalenti dell’ex Distretto 2030, oggi 2031 e 2032 che, con la Sua presenza ha voluto confermare la stretta collaborazione che intercorre tra i nostri Distretti in favore del Marocco. Grazie all’ulteriore coinvolgimento di quattro Club dell’Area Nissena è stato donato all’Ospedale anche un riunito mobile, per l’assistenza odontoiatrica, da effettuare direttamente sul territorio. Unitamente alle apparecchiature sanitarie donate, sono state apposte delle targhe in ricordo dell’intervento e consegnati gli attestati di partecipazione per tutti i medici e paramedici che hanno partecipato ai corsi di formazione. Grande l'impegno, enorme la soddisfazione, tanta la commozione e l’orgoglio di essere rotariani.