16/10/2016 - Il Clima sta Cambiando. L'alimentazione e l'agricoltura anche.

Il Rotary Club Alcamo, sensibile alla tematica della corretta alimentazione, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Domenica 16 ottobre presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti, Alcamo, si è svolto il Convegno sul tema scelto dalla FAO “Il Clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche”. Il Club con la presidenza di Pietro Catania, agronomo, ha dato molto spazio al programma annuale, al mondo dell’alimentazione. L’incontro, che ha coinvolto anche il comune di Alcamo, è iniziato con i saluti dell’assessore Lorella Di Giovanni, proseguendo con l’introduzione del presidente Catania . Hanno relazionato: Giuseppe Alonzo, ordinario di Chimica Agroalimentare e Nicola Francesca, ricercatore di Microbiologia Agroalimentare dell’Università degli Studi di Palermo. Il pubblico, che ha gremito la sala, è stato coinvolto nella “Lectio Magistralis” di Giuseppe Alonzo, sul tema: “Perché amare il cibo”. La tematica è stata trattata secondo un originale punto di vista che legava cibo e amore. Mangiare con amore e rispettare l’alimentazione. La differenza che passa dall’azione del mangiare a quella del gustare si basa sul ruolo che attribuiamo all’amore per il cibo e nei confronti degli alimenti. La cura e l’attenzione che riserviamo al cibo che scegliamo, fa la differenza per apportare all’organismo umano numerosi benefici. Il Prof. Nicola Francesca ha invece illustrato le tecniche innovative sulla conservazione degli alimenti attraverso l’applicazione delle biotecnologie. L’incontro si è concluso con l’invito a mangiare sano e a prediligere la cucina mediterranea che, malgrado la bontà degli alimenti proposti, viene attualmente soppiantata da un’alimentazione scomposta e dal cibo “spazzatura”. Tornare alle nostre tradizioni e agli alimenti della nostra cucina è un ottimo punto di partenza per evitare l’obesità nelle giovani generazioni.