12/02/2014 - Lorenzo Asta - Un maestro per sempre

Un Maestro per sempre: questo il titolo scelto per ricordare, presso il Centro Congressi Marconi, la figura di Lorenzo Asta a quasi 20 venti anni dalla sua scomparsa. L’evento organizzato dal Rotary Club Alcamo ha visto la partecipazione di numerosi alunni di Lorenzo Asta, rappresentanti di ben 4 cicli scolastici, che hanno dato voce a diverse testimonianze. Dopo i saluti del Presidente, Luigi Culmone , sono intervenuti gli ex alunni S.E.R. Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, e l’insegnante Rocco Bologna. All’incontro moderato dal giornalista Piero Messana, anche lui tra gli ex alunni, hanno partecipato Franco Messina, già Direttore Didattico del Maestro Asta, e la Preside Fiorella Palumbo, del Provveditorato Regionale Scolastico. I relatori hanno ricordato, con commossa partecipazione, l’integerrima figura di Lorenzo Asta e le numerose attività scolastiche e non, che già allora si ponevano all’avanguardia del panorama scolastico, percorsi educativi che la scuola ha solamente di recente adottato.